Decreto Rilancio 2020 ed ecobonus 110%

L’efficientamento energetico e la sicurezza degli edifici sono i temi principali del così detto Ecobonus 110 per cento inserito nel Decreto Rilancio del 2020.


Tra i principali obiettivi per incentivare una ripresa economica centrata sulla sostenibilità abbiamo la riduzione dei consumi energetici, l’utilizzo di fonti da energie rinnovabili (fotovoltaico in primis) e la riqualificazione della sicurezza del patrimonio edilizio.
Due le principali categorie di interventi ammessi:

  • Ecobonus al 110% di detrazione per la riqualificazione energetica
  • Sismabonus con detrazione al 110% per gli interventi di ristrutturazione sismica e i sistemi di monitoraggio a fini antisismici

In particolare, per la riqualificazione energetica, riassumiamo qui di seguito i criteri di applicazione dell’Ecobonus 110%, decisamente attinente con i prodotti delle linee Rialto e 4-noks di Astrel.

Detrazione 110% con Ecobonus 2020


A chi è rivolto?
  • Abitazioni private unifamiliari
  •  condomini
  • Istituti autonomi delle case popolari
  • Attività in strutture condominiali
Spesa massima ammissibile?

50.000 €  per l’isolamento termico e 20.000 € per sostituzione impianti di climatizzazione invernale, per unità immobiliare

Quali interventi sono ammessi?
  • 1 o più interventi trainanti, cui si sommano quelli “in abbinamento”
Scadenze ?

Dal 01.07.2020 – Al 31.12.2021 (per interventi su edilizia privata)

Come si ottiene?

Due le opzioni principali:

  • Sconto in fattura, senza sostenere alcuna spesa, oppure
  • Detrazione in 5 anni

Ecobonus al 110% ma non solo: anche 65% e 5o%


L’Ecobonus al 110% riguarda un pacchetto di interventi di riqualificazione energetica, definiti “trainanti”, che permettono di includere nel pacchetto anche interventi che altrimenti avrebbero “solo” gli incentivi al 65% e 50%.

Questi interventi trainanti sono:
  • isolamento termico dell’edificio
  • sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto a condensazione o a pompa di calore

La realizzazione di almeno uno dei due interventi “trainanti” permette di beneficiare di una detrazione del 110% anche per gli interventi già previsti con incentivi al 65% e 50%, se realizzati contestualmente.

Incentivi al 65% e 50%: cosa includono?

Nel caso non ci siano i requisiti per accedere all’Ecobonus al 110%, fino al 31-12-2021 è possibile usufruire comunque degli incentivi al 65% e 50%.

ECOBONUS 65%
L’Ecobonus 65% include i sistemi per il controllo, la gestione delle utenze e dei consumi, l’automazione degli edifici e gli impianti di climatizzazione.

ECOBONUS 50%
L’Ecobonus 50% riguarda la ristrutturazione e la riqualificazione elettrica degli impianti, interventi che possono includere anche soluzioni per il fotovoltaico, stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, etc.

Ecco alcuni esempi di prodotti Astrel che possono beneficiare delle detrazioni.


65% – 110%
HOME AUTOMATION
Gli impianti di automazione degli edifici, che già sono incentivati al 65%,  possono accedere al 110% se in se in abbinamento a un intervento trainante.
Tutti i dispositivi della linea smart home Rialto Active (termostati, relè, controllori e attuatori sono con questo tipo di incentivo.

50% – 110%
SISTEMI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
I dispositivi della linea 4-noks, qualora impiegati per la gestione di centraline di strutture di ricarica per veicoli elettrici, possono rientrare negli incentivi al 50% o, se in abbinamento a un intervento principale, al 110%.

Le nostre tecnologie sono applicabili, da subito, alla misura e al controllo della produzione e distribuzione intelligente di energia da fotovoltaico nell’edificio.
Il controllo della casa (e di tutti i dispositivi ai quali è applicata la nostra tecnologia) può avvenire poi attraverso diverse modalità.

Controllo interno alla casa tramite:
  • Normale interruttore. La soluzione ASTREL NON richiede la modifica dell’impianto elettrico della casa e lascia inalterato il “comando meccanico” tradizionale
  • Assistente vocale (Alexa e Google home)
  • App Astrel Rialto su smartphone
  • App Alexa su smartphone (che accetta anche comandi vocali)
Controllo della casa da remoto:
  • App Astrel Rialto su smartphone, anche con funzioni di automazione legate alla georeferenziazione  del telefono (es. con un Ekko sul motore cancello quando sono in prossimità del cancello in automatico questo si apre)
  • App Alexa su smartphone e su assistenti vocali di nuova generazione quale – ad esempio – Amazon Echo Auto e i prossimi su occhiali e anello

Quando si decide di utilizzare una soluzione Astrel nel contesto dell’offerta bonus 110% si inserisce nell’abitazione il cuore di una rete espandibile a tutta una serie di oggetti. Questa espansione è realizzabile anche in tempi successivi. Cioè non è un investimento e una soluzione fine a se stessa ma apre nuove possibilità future, che non richiederanno altri investimenti strutturali (di tipo informatico)  ma semplicemente l’aggiunta di moduli.

Il vero risparmio energetico? Solo con soluzioni ORIZZONTALI

Può sembrare banale, ma per ottenere il massimo risparmio energetico in un’abitazione non è sufficiente dotare il proprio impianto di tecnologie “smart”. Il condizionatore “smart”, la caldaia “smart”, la tapparella “smart”, utilizzate singolarmente, possono agire solo una piccola parte degli elementi che determinano il risparmio energetico. Per questo è fondamentale utilizzare soluzioni ORIZZONTALI (come Rialto Active di Astrel) che permettono di agire in modo integrato su diversi elementi della casa contemporaneamente.

Soluzione ORIZZONTALE
Soluzione VERTICALE

Un esempio?

Se la temperatura esterna è di 30°C e la vogliamo portare a 22°C, il maggior risparmio energetico lo ottengo azionando contemporaneamente:

  • il condizionatore (cambio il set point)
  • sfruttando in autoconsumo l’energia disponibile dall’iimpianto fotovoltaico
  • chiudendo gli scuri o tapparelle
  • abbassando la tenda sole

Oggi questa integrazione è resa semplicissima, ad esempio, dagli assistenti vocali, che ci permettono di agire su tutti i dispositivi allo stesso momento anche con un semplice comando vocale.

Hai ancora dei dubbi? Oppure semplicemente temi la burocrazia?

Abbiamo pensato anche a questo!

Astrel infatti aderisce al progetto di digitalizzazione di RilancioItalia 2020: un portale dedicato a privati, installatori, progettisti che, in collaborazione con le aziende aderenti, permette di semplificare la gestione della pratica per poter accedere all’Ecobonus 110%, in sicurezza e senza sorprese!

Menu