Elios4you, l’Energy Manager per il risparmio energetico

Risparmio Energetico

Nei primi otto mesi del 2022, la potenza fotovoltaica in Italia ha registrato una crescita del +154% rispetto al 2021 (dati SolareB2B). Questo dato riflette la spinta data da un lato dagli incentivi fiscali e dall’altro dalla crescente sensibilità legata ai temi dell’energia e del risparmio.

Una volta installato l’impianto fotovoltaico, l’aspetto più importante da prendere in considerazione è come utilizzare questa nuova fonte di energia rinnovabile per risparmiare e rendere la propria casa “energeticamente indipendente” grazie all’autoconsumo di energia e avere un ritorno sull’investimento nel più breve tempo possibile.

Che cos’è l’autoconsumo di un impianto fotovoltaico?

Normalmente la produzione energetica di un impianto fotovoltaico ha un andamento “a campana”, con un picco nelle ore centrali della giornata. Il consumo energetico domestico ha invece un andamento differente, che nella maggior parte dei casi non segue la produzione fotovoltaica, ma è concentrato durante la prima mattina e la sera (Grafico 1).

Per un utilizzo più green delle utenze domestiche grazie alle rinnovabili, e riuscire quindi a ottenere un significativo risparmio in bolletta, è indispensabile riuscire ad applicare l’autoconsumo, ovvero l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto, nell’istante in cui viene prodotta (Grafico 2).

Autoconsumo fotovoltaico

Come aumentare l’autoconsumo con Elios4you e il Power Reducer di 4-noks

Con un normale impianto fotovoltaico domestico (3 kW) una famiglia di quattro persone è generalmente in grado di autoconsumare solo il 20-30% dell’energia prodotta. Per aumentare questo valore è perciò necessario spostare e concentrare i consumi nelle fasce diurne, orari in cui raramente ci si trova a casa.
Per ovviare a questo problema, il sistema 4-noks costituisce una soluzione efficace ed immediata, grazie alla possibilità di gestire l’autoconsumo via App, anche quando si è lontani da casa.

L’offerta di 4-noks è così composta:

  1. Elios4you, l’energy manager dell’impianto fotovoltaico
  2. Power Reducer, dispositivo che “azzerare” i costi per la produzione di acqua calda sanitaria
  3. Una serie di accessori che attivano i carichi in base all’energia in esubero
Elios4you, l’Energy Manager dell’impianto fotovoltaico

Indipendente dall’inverter, misura in tempo reale sia la produzione dell’impianto sia i consumi dell’utenza e lo scambio con la rete.

  • misura potenza, energia prodotta e scambiata con la rete (cessione/acquisto) e consumi domestici
  • relè contatto pulito integrato programmabile da App per accendere e spegnere in base all’energia disponibile
  • ingressi per gestione invio allarmi impianto
  • uscita 0-10V per controllo Power Reducer
  • versioni Smart (sia monofase che trifase): Elios4you permette l’utilizzo di prese e relè wireless per incrementare l’autoconsumo in modo semplice ed automatico
Massimizzare l’autoconsumo con il Power Reducer

Per sottrarsi alla morsa del caro energia, questo inverno sarà fondamentale sfruttare ogni risorsa disponibile. Power Reducer è un dispositivo che nasce per esaltare le potenzialità degli impianti fotovoltaici, anche in inverno.

Grazie a Power Reducer il sistema di accumulo dell’acqua calda si trasforma in una vera e propria batteria termica capace di accumulare l’energia del fotovoltaico.
In questo modo l’energia in eccesso non viene più ceduta alla rete, ma impiegata in autoconsumo per il riscaldamento dell’acqua.

Power Reducer
Riassumendo con il sistema 4-noks è possibile:
  • ridurre i costi per il riscaldamento
  • ridurre i costi per l’utilizzo degli elettrodomestici
  • “azzerare” i costi per la produzione di acqua calda sanitaria
Hai qualche domanda? Vuoi saperne di più?
Menu