La semplicità di gestione del riscaldamento e raffrescamento in azienda è un aspetto molto importante per garantire sempre un adeguato livello di comfort, minimizzare gli sprechi e ottimizzare le risorse.

Ad ogni zona spesso corrispondono esigenze e bisogni specifici, che comportano la necessità di gestire gli impianti in modo flessibile grazie all’ausilio della tecnologia.

Questo è anche il caso di Astrel Group, che nel 2017 – nel corso di un più ampio intervento di efficientamento energetico – ha sostituito i timer e termostati tradizionali presenti in azienda con il sistema Rialto.

Gli interventi apportati non hanno richiesto modifiche strutturali agli impianti esistenti, grazie alla semplicità di installazione di termostati e attuatori wireless. La gestione smart tramite App “Rialto” ha permesso di ridurre gli sprechi energetici e di semplificare notevolmente la programmazione degli impianti.

Con Rialto infatti è ora possibile controllare tutte le zone in maniera indipendente, personalizzando accuratamente la programmazione in modo da azionare riscaldamento e raffrescamento secondo le esigenze specifiche delle diverse zone (uffici e produzione).

Leggi l’approfondimento