Efficienza e sostenibilità sono valori chiave per Astrel Group, che ha fatto della responsabilità sociale d’impresa un impegno quotidiano anche grazie alla propria expertise nel settore dell’elettronica smart.

In questa ottica l’azienda ha avviato nel 2017 un importante progetto di efficientamento energetico, imboccando la strada verso la smart industry grazie all’utilizzo dei propri prodotti della gamma Rialto, progettati e prodotti a Mossa nello stabilimento Astrel Group.

Gli interventi realizzati hanno coinvolto macchinari di produzione, illuminazione, climatizzazione e altri carichi elettrici, con l’obiettivo di migliorarne il comfort di utilizzo – grazie ad uno “svecchiamento” delle tecnologie di gestione – e soprattutto i livelli di efficienza energetica.

La tecnologia IoT dei prodotti Rialto ha consentito di intervenire in modo efficace sugli impianti, pur senza la necessità di installazioni complesse. Attuatori e termostati wireless con elevata copertura radio oggi consentono all’azienda di gestire da app orari e modalità di azionamento di macchinari, luci e climatizzazione, ottimizzandone l’utilizzo ed eliminando gli sprechi energetici.

La visione Astrel Group per il futuro è orientata in direzione di un’industria responsabile; in questo senso l’azienda è impegnata costantemente nello sviluppo di tecnologie IoT al cui centro si trovano sempre le persone e l’ambiente.

Leggi il case study completo