Astrel Group intende realizzare un progetto di ricerca e sviluppo dal titolo “Piattaforma IoT per Home Automation” con l’obiettivo di studiare e sviluppare i componenti base di un Ecosistema indirizzato alla Home Automation e compatibile con le piattaforme delle grandi multinazionali, permettendo l’assistenza ed il controllo a distanza di dispositivi elettronici domestici, sistemi di termoregolazione, sistemi di illuminazione e di controllo dei consumi energetici, nonché sistemi di controllo di parametri ambientali.

L’azienda vuole proporre al mondo OEM una mini piattaforma ponte di collegmento all’IoT adatta a coloro che non dispongono di una propria piattaforma o di un cloud.

Questo progetto, che si inserisce nella traiettoria di sviluppo identificata dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Friuli Venezia Giulia per la filiera del Sistema Casa “Tecnologie di cloud computing”, ha ricevuto il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Bando Attività 1.3.a DGR 646/2016.

L’importo del progetto ammesso a finanziamento ammonta a euro 550.854,79 e il contributo stanziato è di euro 184.555,62.