Difenditi dal caro bolletta con la Smart Home.
3) Energy Meter smart

Misurazione dei consumi per una gestione energetica intelligente

L’Energy Meter è un misuratore di potenza ed energia che consente di avere una panoramica degli effettivi assorbimenti di un’utenza domestica in un dato periodo. Oltre a garantire un efficace monitoraggio dell’energia, questo dispositivo consente di diagnosticare eventuali funzionamenti anomali.
Sul mercato esistono diversi dispositivi in grado di misurare i consumi energetici raggruppabili principalmente sulla base dei parametri che permettono di  monitorare. Alcuni si limitano a  misurare il consumo totale di tutta la casa, altri si spingono fino a misurazioni più dettagliate della quantità di energia assorbita da ciascun carico, esistono infine modelli specializzati nella misurazione dell’energia consumata dagli impianti di riscaldamento con pompa di calore. 
Negli ultimi anni il mercato di questi dispositivi è stato caratterizzato dall’introduzione di modelli con tecnologie avanzate, in linea con le funzionalità più richieste in ambito smart home.

Ecco quindi che i nuovi Energy Meter permettono ad esempio di:  

  • verificare tramite App la potenza consumata in tempo reale
  • controllare l’andamento dei consumi in locale e da remoto
  • avere visibilità sia sui consumi istantanei che sullo storico
  • organizzare i dati in grafici intuitivi da interpretare
  • esportare i dati su fogli elettronici per poterli elaborare e condividere anche al di fuori delle app native

Energy Meter smart

Semplicità di installazione

Un aspetto che ha contribuito in maniera significativa alla diffusione di questi dispositivi è senza dubbio la facilità di installazione. Come per molte delle più recenti tecnologie legate alla termoregolazione domestica, l’Energy Meter non richiede modifiche significative all’impianto elettrico. Si tratta inoltre di un dispositivo estremamente flessibile che può essere implementato in impianti sia domestici che commerciali. Ad esempio viene frequentemente utilizzato per il conteggio dell’energia in tutti quei casi in cui  è necessario ripartire le spese di aree comuni o condominiali tra più utenti.

La soluzione all in one di Rialto Active

Il modulo wireless Energy Meter Astrel è uno dei componenti fondamentali del sistema di smart home Rialto Active. Grazie all’utilizzo del protocollo di comunicazione ZigBee, si connette agli altri elementi del sistema in modo immediato e stabile. Il suo ruolo tipico all’interno di un sistema di smart home consiste, come descritto, nel misurare gli  assorbimenti dei diversi dispositivi collegati e inviare i dati al gateway WhiteBox – centralina di controllo del sistema che si incarica di elaborarli e di sfruttarli all’interno di automatismi finalizzati al risparmio energetico. Gli stessi dati sono anche messi a disposizione dell’utente che può consultarli mediante l’App dedicata Rialto Active e ricavare utili insight sulle prestazioni del suo impianto quali la potenza consumata, lo storico dei consumi e una stima in tempo reale del costo energetico in €. 

Tre modelli di Energy Meter per tutte le esigenze

Il dispositivo Energy Meter è disponibile in tre versioni a seconda della tipologia di impianto (monofase o trifase) e della modalità di fissaggio (a parete o su guida DIN):

  • Energy Meter monofase Wall: misuratore di potenza ed energia wireless per carichi/impianti MONOFASE con fissaggio a parete
  • Energy Meter monofase DIN: misuratore di potenza/energia wireless per carichi/impianti MONOFASE con fissaggio su guida DIN
  • Energy Meter trifase DIN: misuratore di potenza/energia wireless per carichi/impianti TRIFASE con fissaggio su guida DIN

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro Energy Meter.

Scarica il PDF

Per scaricare il file compila questo form, ti iscriverai anche alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti del settore.

PDF di: EnergyMeter_Brochure_IT

Download PDF in popup Rialto Active IT
Privacy *
Informativa iscrizione newsletter *
Menu