Difenditi dal caro bolletta con la Smart Home.
2) La valvola termostatica smart

Nel primo capitolo della serie dedicata alle soluzioni smart per il risparmio energetico, ci siamo occupati del termostato intelligente, che è il componente centrale di qualsiasi sistema di termoregolazione smart. 
Oggi invece parleremo di un altro importante accorgimento finalizzato all’ottimizzazione dei consumi: l’installazione delle valvole termostatiche smart.
Ma cosa sono le valvole termostatiche e come funzionano? In questo articolo cercheremo di capire il corretto utilizzo e in che modo è possibile risparmiare sulla bolletta grazie a questi dispositivi. 

La valvola termostatica regola in modo autonomo il flusso dell’acqua calda dei radiatori per mantenere la temperatura desiderata ed evitare sprechi di energia. Grazie alla valvola termostatica è possibile regolare in modo efficiente e automatico la temperatura di ogni singola stanza aumentando il comfort abitativo e riducendo i consumi termici. Facciamo un esempio: in alcune stanze, come il bagno, è utile tenere una temperatura leggermente più alta, mentre nei corridoi o nelle stanze poco frequentate si può impostare una temperatura inferiore.

 

Valvola termostatica smart soluzione Bagno

I vantaggi delle valvole termostatiche smart

A differenza delle valvole termostatiche tradizionali, quelle smart consentono di gestire la temperatura non solo manualmente attraverso la ghiera graduata, ma anche in modo automatico. Sono, infatti, capaci di variare il loro comportamento al cambiare della temperatura dell’ambiente circostante grazie ad un sensore di temperatura presente a bordo. Inoltre, è possibile controllare le valvole da remoto tramite App e impostare la temperatura in modo puntuale e differenziato stanza per stanza. 

Alcuni modelli di valvola termostatica sono equipaggiati  con un doppio termostato che serve a stimare in modo molto preciso la temperatura della stanza. La vicinanza al radiatore potrebbe infatti compromettere la corretta misurazione della temperatura, il doppio sensore rileva la temperatura in due punti diversi seppur molto ravvicinati, mentre un sofisticato algoritmo si incarica di compensare lo scarto termico in maniera estremamente preciso. Questo permette di utilizzare le termovalvole anche senza ricorrere a un termostato esterno, semplicemente ciascun dispositivo regolerà il radiatore di competenza. Il termostato si rende invece necessario quando tutti i radiatori presenti in un ambiente devono essere comandati da un unico punto.

Installazione semplice e veloce

Sostituire una valvola classica con una valvola smart offre quindi vantaggi notevoli e per di più è un’operazione semplice e intuitiva che, con un po’ di buona volontà, può essere svolta autonomamente, senza l’intervento di tecnici qualificati, risparmiando quindi anche sui costi di installazione. Dopo aver rimosso la testa esistente, e verificato il tipo di valvola, si può procedere al montaggio della nuova testa termostatica. è frequente che tra la valvola e la testa si renda necessaria la presenza di un adattatore, per evitare sorprese è bene verificare che sia presente nel kit che si acquista. Generalmente la valvola termostatica smart viene venduta con gli adattatori per le più comuni valvole come RA (Danfoss), M30, Giacomini e Caleffi. 

L’ultimo passo da compiere prima di iniziare a risparmiare sulla bolletta energetica consiste nell’accoppiare la testa termostatica al gateway del sistema. Solo con questa associazione è possibile controllare più valvole termostatiche tramite App e da remoto. In alternativa, è possibile impostare la configurazione “slave” in cui ad un singolo termostato vengono associate più valvole purché presenti nella stessa stanza. 

Da ultimo un’avvertenza di buon senso: ai fini di un corretto funzionamento delle valvole è importante evitare di coprire i radiatori con tende, mensole, mobili o altri oggetti che potrebbero impedire la diffusione del calore e interferire con le rilevazioni del sensore termico. 

Le soluzioni smart per contenere il caro bolletta

Ora che abbiamo concluso l’installazione delle nostre teste termostatiche possiamo dedicarci a comprendere come utilizzarle per contenere il più possibile i nostri costi energetici. Ecco una serie di accorgimenti utili a questo scopo:

  • Generalmente non è necessario impostare la temperatura su valori superiori ai 20° C, questa è la temperatura del benessere termico ed è bene ricordare che ogni grado aggiuntivo comporta un aumento della spesa del 7% su base annua.  
  • Grazie alla testa termostatica è possibile aumentare il comfort ottenendo la stessa temperatura anche in ambienti con esposizioni diverse (nord-sud) senza bisogno di intervenire manualmente.
  • Grazie all’applicazione mobile è possibile creare cronoprogrammi e scenari differenziati per ogni singolo ambiente in base all’effettivo utilizzo.
  • Inoltre, è possibile regolare da remoto l’entrata in funzione e la temperatura interna dei diversi ambienti. Questa funzionalità risulta utile in una serie di circostanze. Pensiamo ad esempio a quando ci si allontana per periodi prolungati dalla propria abitazione, in questi casi è possibile abbassare la temperatura dei radiatori durante l’assenza per riportarla ai livelli abituali prima del rientro… il tutto senza scomodare il vicino di casa!
La valvola termostatica della famiglia Rialto Active

Il sistema di Smart Home Rialto Active integra all’interno della propria offerta la testa termostatica a batteria Danfoss Ally. Oltre alle caratteristiche sopra citate, questo dispositivo presenta ulteriori funzionalità, come la storicizzazione dei dati per aumentare la consapevolezza dei propri consumi, la compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home e l’affiliazione radio con altri attuatori della famiglia Rialto Active. Per scoprire di più sulla testa termostatica a batteria Danfoss Ally puoi scaricare la brochure in PDF.

Scarica il PDF

Per scaricare il file compila questo form, ti iscriverai anche alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti del settore.

PDF di: ValvolaDanfoss_Brochure_IT

Download PDF in popup Rialto Active IT
Privacy *
Informativa iscrizione newsletter *

Se la tua missione è iniziare a risparmiare sulla bolletta energetica grazie ad un utilizzo consapevole della termoregolazione, siamo qui per aiutarti. Puoi rivolgere le tue domande al nostro staff, rispondiamo in 24 ore. Contattaci!

Menu