Rapporto Legambiente sull’efficienza energetica: il contributo di Astrel

efficienza energetica

Lo studio realizzato con la campagna di Civico 5.0 di Legambiente, di cui Astrel è partner tecnico dal 2019,  mira a definire lo stato di salute del patrimonio edilizio italiano. L’analisi negli ultimi due anni ha coinvolto 61 famiglie in 38 condomini di 18 città.

La riqualificazione del patrimonio edilizio italiano, di nuovo protagonista con l’introduzione del superbonus del 110%, è un’opportunità unica per rilanciare il mercato delle costruzioni da un lato e per consentire un risparmio energetico anche in ambito civile, visto il suo peso tutt’altro che trascurabile nel bilancio energetico nazionale.

In Italia, infatti, il 27% delle emissioni climalteranti e il 28% dei consumi arriva proprio dal settore civile con 47 Mtep di energia, in crescita, per una spesa di 40,8 miliardi di euro per le famiglie.

Il sistema smart home Rialto Active di Astrel è stato utilizzato, durante la prima campagna di rilevamento sui dati di consumo, in primo luogo per identificare con semplicità l’incidenza di alcuni elettrodomestici sul consumo totale di energia elettrica nelle abitazioni.

Qui di seguito un estratto del rapporto di Legambiente in cui se ne parla:

“Secondo i dati Istat i consumi elettrici in bolletta delle famiglie rappresentano il 20% di costo a cui andrebbero aggiunti i costi della climatizzazione estiva (e invernale nei casi di riscaldamento tramite vettore elettrico), che incide soprattutto nella stagione calda e rappresenta sempre più spesso una vera e propria criticità economica per le famiglie.
A 21 delle famiglie monitorate dai tecnici di Civico 5.0 è stato fornito un kit di analisi, per un periodo di due settimane, fornito da Astrel Group, composto da un gateway in grado di registrare i dati dei consumi h24 e connesso a 4 prese smart collegate ad altrettanti elettrodomestici. Attraverso tale apparecchiatura è stato possibile prima monitorare fino a 4 elettrodomestici diversi complessivi, e poi associarli ad altri valori statici dei consumi degli altri apparecchi presenti al fine di realizzare una vera e propria mappatura dei consumi dei diversi appartamenti.
Analizzando i dati nel loro complesso, quello che ne esce fuori è un’incidenza ancora molto alta dell’illuminazione, pari al 31,8% spesso associata a lampadari con un gran numero di lampadine, non sempre a led. La seconda voce di spesa, secondo quanto rilevato da Legambiente, è il frigorifero con il 14% dei consumi totali, seguita dalla televisione e condizionatori, rispettivamente con 8,7% e 6,9% .”

Il rapporto completo della campagna Civico 5.0 è disponibile QUI.

Se vuoi maggiori informazioni su come i sistemi smart di Astrel possono aiutarti nel migliorare il comfort e il risparmio energetico, scrivici! 

Menu