Il caso di un’azienda veneta in cui è stato possibile diminuire i consumi energetici, in pieno comfort e con la massima flessibilità, grazie alla tecnologia Rialto.

L’introduzione di tecnologie innovative e flessibili oggi costituisce un valido ed importante strumento per migliorare l’impatto ambientale e ridurre i costi energetici in azienda.

È questo il caso di un’importante realtà veneta specializzata nella lavorazione del sughero, in cui è stato apportato un adeguamento del sistema di gestione del clima per ottimizzare i consumi sia in estate che in inverno, rispettando le differenti esigenze della zona produttiva rispetto a quelle degli uffici.

La climatizzazione dello stabilimento, di 2.300 mq di superficie, era gestita grazie a due sistemi di riscaldamento e raffrescamento (utilizzati in parallelo) e comandata da un sistema di termostati tradizionali “a rotella”, al fine di mantenere la temperatura in produzione in un range compreso fra i 22°C ed i 26°C.

La temperatura desiderata negli altri locali invece si aggira intorno ai 20°C, ma con possibili differenze a seconda della destinazione d’uso delle varie stanze (uffici, sale riunioni, etc.).

Nonostante in azienda fosse presente un sistema di supervisione per tenere monitorata la temperatura degli ambienti, la gestione della climatizzazione restava manuale, senza possibilità di centralizzazione né di programmazione (tantomeno da remoto), con sprechi energetici considerevoli ed evidenti a livello di costo.

A lungo andare si è quindi resa necessaria l’introduzione di un sistema più efficiente, che permettesse di gestire il clima in modo più flessibile e puntuale. Tuttavia, considerate anche le dimensioni dello stabilimento, era altresì necessario cercare di ridurre al minimo gli interventi tecnici da apportare all’impianto esistente.

La scelta si è orientata sulla tecnologia smart a marchio Rialto poiché questo sistema, oltre a soddisfare pienamente i requisiti necessari, risultava essere anche molto competitivo in termini di rapporto fra prezzo e prestazioni.

La sua introduzione offriva inoltre interessanti prospettive in termini di facilità di installazione, flessibilità e centralizzazione della programmazione da un unico dispositivo per tutto lo stabilimento grazie ad una comoda App, anche da remoto.

La sostituzione dei termostati manuali con 14 nuovi cronotermostati wireless Rialto ha richiesto soltanto due ore di intervento tecnico, essendo essi perfettamente compatibili con l’impianto esistente. La regolazione centralizzata del clima avviene ora tramite un unico gateway (WhiteBox) che funge da nodo di collegamento fra i termostati e la App “Rialto”. La gestione del sistema è stata affidata al Responsabile di Stabilimento, che da un unico tablet ha configurato e programmato rapidamente i dispositivi, in funzione della zona in cui erano installati.

“Fra i vari limiti dei vecchi termostati, i principali problemi erano dati dalla scarsa accuratezza nella rilevazione della temperatura e dall’impossibilità di programmarne il funzionamento nelle varie fasce orarie”, racconta il Responsabile di stabilimento.

Grazie a Rialto, invece, la regolazione della temperatura è precisa ed accurata in ognuna delle 14 zone, che possono essere programmate in maniera del tutto indipendente l’una dall’altra. La riduzione dell’impatto ambientale e dei costi è stata dunque immediata: niente più dimenticanze né stanze vuote riscaldate inutilmente, grazie alla gestione da App.

Finita la stagione invernale, inoltre, per passare al raffrescamento sono stati sufficienti un unico intervento dell’idraulico, per attivare la circolazione di acqua fredda nelle pompe di calore, ed un tap sul tablet per passare alla modalità estiva: il sistema era subito pronto e operativo per il cambio di stagione.

A distanza di alcuni mesi dall’installazione, i miglioramenti apportati da Rialto sono evidenti e molto apprezzati in azienda. La facilità di personalizzazione delle singole zone e di rapida modifica delle impostazioni rende il sistema estremamente flessibile e adatto a tutte le esigenze, garantendo sempre il comfort ottimale. Inoltre, avendo tutti i dispositivi costantemente a disposizione su smart device, il risparmio energetico è stato immediato e significativo.

Overview

  • Sede stabilimento: Conegliano (TV)
  • Dimensioni stabilimento: 2.300 mq

Prodotti Rialto utilizzati

  • 1 Rialto Kit Thermo (WhiteBox + Termostato Rialto)
  • 13 Rialto Termostato aggiuntivo
  • App gratuita “Rialto” installata su tre tablet aziendali