RICERCA E SVILUPPO

Elettronica dalla A alla Z: hardware, firmware, industrializzazione e produzione

Astrel Group ha nel proprio DNA lo sviluppo di schede elettroniche di controllo per applicazioni consumer e industria leggera, sia per clienti OEM che per installatori, con una focalizzazione sui mercati del risparmio energetico, del comfort e del benessere. Integrando al proprio interno i reparti di ricerca & sviluppo, ingegneria di produzione e stabilimento produttivo, tutte le schede elettroniche vengono progettate sin da subito tenendo conto dei vincoli produttivi, ottimizzando già in fase progettuale il prodotto sia in termini di costo che di “producibilità”.

TECNOLOGIA CAPACITIVA “TOUCH”

Quando il design non accetta compromessi.

Astrel Group è specializzata nello sviluppo di interfacce utente capacitive, con retroilluminazione dei tasti a scomparsa, anche di spessore di pochi millimetri.

La tecnologia capacitiva, basata sul riconoscimento del contatto, consente di eliminare gli attuatori meccanici e metallici delle tastiere normalmente impiegate: questo comporta una superiore affidabilità dei prodotti e maggiore alternative in termini di design delle tastiere e scelta dei materiali.

La retroilluminazione delle interfacce è ottenuta mediante l’utilizzo di guide luce dallo spessore millimetrico e LED: questa tecnologia consente di illuminare in modo uniforme alcune aree specifiche ed offre diversi vantaggi quali la durata dell’illuminazione, il consumo energetico ridotto e la varietà di colori.

CONNETTIVITÀ

Bluetooth®: connettività per la Personal Area Network

Astrel Group da diversi anni si è specializzata nella realizzazione di schede elettroniche con tecnologia wireless Bluetooth®, in particolare per lo sviluppo di applicazioni dove sia richiesto uno streaming audio di qualità e l’interfacciamento tramite comunicazioni seriali con altri dispostivi, quali, ad esempio, interfacce utente personalizzate. La possibilità di gestire, inoltre, la personalizzazione del nome del ricevitore Bluetooth® e rispettivi codici di pairing su ogni singolo pezzo all’interno di una commessa, consentono di dare il massimo valore aggiunto alla produzione interna, abbinando alla qualità e affidabilità la flessibilità della personalizzazione.

Wi-Fi ed ethernet: gli standard per la connessione ad internet… “delle cose”

Wi-Fi o ethernet? O tutti e due? Questi sono gli interrogativi con cui ci si trova spesso a dibattere nelle scelte tecnologiche che hanno, sempre e comunque, lo stesso fine: connettere ad internet dei dispositivi elettronici, nei contesti più disparati. Astrel Group, grazie a diversi anni di esperienza, ha sviluppato il proprio know-how per creare dei gateway che possano adattarsi alle diverse esigenze. Nella Smart Home di oggi (ma anche del prossimo futuro) questi sono e restano gli standard per permettere la comunicazione con le cose e tra le cose a costi accettabili per il mercato. Astrel Group è in grado di supportare i propri clienti OEM con soluzioni “off-the-shelf”, arricchendo la semplice tecnologia con tutto il know-how e le infrastrutture cloud che oggi fanno la differenza tra un oggetto che “parla” ed uno che “comunica”.

ZigBee®: il rispamio energetico, anche nella trasmissione dati

Partner di ZigBee Alliance dal 2006, siamo specializzati nella progettazione, industrializzazione e produzione di sensori di temperatura ambiente, umidità e luce, attuatori, misuratori di energia, termostati ambiente, anche a batteria con tecnologia wireless ZigBee®. Oltre al ridotto consumo di energia, le reti ZigBee® hanno il grande vantaggio di creare delle reti “mesh”, dove i singoli nodi della rete fungono anche da ripetitori per l’intero sistema. Questa particolarità rende la tecnologia ZigBee® adatta ad applicazioni sia consumer che commerciali, garantendo un’ampia copertura del segnale.

DISPLAY E TELECOMANDI

Display embedded OLED, e-paper, e-ink: soluzioni adatte a tutte le applicazioni

La tecnologia e-ink o e-paper è una tecnologia di display progettata per simulare l’aspetto dell’inchiostro su un foglio di carta. Oltre all’elevata leggibilità, apprezzata ad esempio negli e-reader, questi display hanno l’indubbio vantaggio di avere dei consumi elettrici molto ridotti. Il loro utilizzo su radiocomandi o dispositivi alimentati a batteria permette di ottenere delle performance energetiche molto interessanti in termini di durata ed affidabilità, con in più il piacere “estetico” di un display minimalista e di tendenza.

Telecomandi a radiofrequenza: belli, affidabili e a risparmio energetico

Per lo sviluppo dei telecomandi di nuova generazione Astrel Group aggiunge alla tecnologia capacitiva, con retroilluminazione, quella a radiofrequenza per l’interfacciamento verso le centraline di controllo. Un’attenzione particolare è rivolta all’autonomia energetica del dispositivo: il telecomando, infatti, grazie alla presenza di un accelerometro a bordo, si accende solo nel momento in cui viene maneggiato, mentre permane in una condizione di stand-by caratterizzata da minimi consumi, se non utilizzato.

SVILUPPO APP

L’interfaccia utente per l’Internet of Things

Non c’è oggi interfaccia utente più semplice che quella che risiede direttamente su uno smartphone o tablet. Astrel Group realizza App per il controllo degli oggetti sia in ambito locale che attraverso cloud. Grazie alla profonda conoscenza maturata anche in questo ambito per lo sviluppo dei nostri prodotti a catalogo, Astrel Group è partner privilegiato per tutti gli OEM che si trovino ad affrontare nel loro business la sfida dell’integrazione nella Smart Home.

PRODUZIONE E LOGISTICA

Oltre 3000 mq. di stabilimento produttivo interno, 3 linee SMD di ultima generazione, 15 linee di produzione (PTH, assemblaggio meccanico e test), il tutto organizzato secondo la filosofia Just-in-Time.
Il modo migliore per garantire qualità e continuità produttiva.

Le nostre soluzioni

SCOPRI GLI EVENTI E LE FIERE DI ASTREL GROUP

Tutte le ultime novità

L’ecosistema Rialto si amplia: nuovi misuratori di energia wireless per il monitoraggio energetico

20 ottobre 2017|0 Comments

Misurare l’energia elettrica consumata per acquisire consapevolezza ed imparare a ridurre i consumi. Con questo obiettivo in mente, Astrel Group [...]

4-noks e Rialto / La mappa aggiornata di tutti i punti vendita

27 settembre 2017|Commenti disabilitati su 4-noks e Rialto / La mappa aggiornata di tutti i punti vendita

La nostra rete vendita per i prodotti dedicati all’autoconsumo fotovoltaico a marchio 4-noks ed alla smart home a marchio Rialto copre [...]

Astrel Group / Riunione agenti 2017

12 settembre 2017|Commenti disabilitati su Astrel Group / Riunione agenti 2017

Il giorno 8 settembre 2017 si è svolta la riunione agenti Astrel Group: un'importante occasione di condivisione e confronto al fine di [...]

Dove siamo e contatti

 

Salva