USE CASE. Smart Office: un nuovo concetto di ufficio

Un ufficio intelligente, o smart office, ha come obiettivo quello di rispondere alle recenti e sempre più frequenti richieste di miglioramento del comfort lavorativo e al contempo di riduzione dei consumi. Allo spazio fisico di un ufficio tradizionale è possibile aggiungere funzionalità smart, che da un lato cambiano l’esperienza vissuta dai dipendenti semplificandola e dell’altro è economicamente conveniente per l’azienda.

Ripensare agli ambienti di lavoro per renderli più funzionali e sostenibili non è un’impresa così impegnativa e onerosa. In questo Use Case vedremo un esempio reale di progettazione e installazione dei dispositivi smart della linea Rialto di Astrel realizzata nell’ufficio di Bjosora, una realtà italiana della provincia di Venezia.

Use Case – Bjosora

LE NECESSITÀ

Bjosora S.r.l. è una giovane azienda che si occupa principalmente di sicurezza informatica in campo industriale proteggendo le infrastrutture critiche da minacce informatiche. Federico Bellio, fondatore di Bjosora, aveva delle specifiche esigenze da risolvere.

Le necessità sono quelle che hanno molte aziende: migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro, controllare i consumi dell’ufficio e se possibile diminuirli”, con queste parole ci ha contattati Federico Bellio. Inoltre, l’attuale sede di Bjosora era in precedenza un negozio con un unico open-space. Il fondatore dopo aver modificato lo spazio creando sei singole stanze, aveva la necessità di separare l’accensione e lo spegnimento delle luci per ogni singola zona senza dover intervenire con la posa di cablaggi.

3 STEP: PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE

  1. Dopo una prima analisi di fattibilità tecnica, è stato definito il progetto selezionando i dispositivi Rialto capaci di soddisfare le richieste del cliente
  2. Installazione retrofit dei dispositivi nell’arco di due giornate lavorative
  3. Configurazione della Whitebox, centralina di controllo del sistema Rialto, con l’App Rialto Active per la gestione dei dispositivi Zigbee installati

 


LE SOLUZIONI PER IL COMFORT LAVORATIVO

La termoregolazione smart. La semplice installazione in retrofit di quattro Smart Thermostat, di sei moduli Fandree per ventilconvettori e di un modulo EkkO flush 1RD per il consenso alla Pompa di Calore ha reso la termoregolazione dell’ufficio smart. Ogni singolo modulo Fandree è stato associato per garantire un corretto funzionamento a uno Smart Thermostat Rialto. In alcuni casi, come nella sala riunioni di Bjosora, sono stati associati due ventilconvettori ad un unico termostato per poterli attivare o disattivare con un unico comando. Sulla base delle routine lavorative dei dipendenti di Bjosora è stato creato un cronoprogramma per gestire il raffrescamento e il riscaldamento dell’ufficio riducendo al minimo i consumi. Inoltre, grazie alla visualizzazione dello storico di funzionamento è possibile individuare eventuali anomalie.

La gestione dell’illuminazione. Da quando è stata modificata la struttura della sede con la creazione di sei singole stanze, l’impianto d’illuminazione doveva essere adattato a questa nuova suddivisione. Sono stati quindi installati 9 moduli da incasso EkkO flush 1R per poter gestire l’accensione e lo spegnimento delle luci separatamente per ogni singola zona. Il fondatore di Bjosora ha deciso di eliminare gli interruttori e il tutto viene pilotato esclusivamente tramite App Rialto Active e Assistente Vocale. La creazione di scenari tramite Alexa ha ulteriormente semplificato la gestione (Es. “Alexa spegni tutte le luci”).

L’automazione delle tapparelle. Recentemente, sono stati installati due moduli EkkO flush Shutter per la regolazione automatizzata delle tapparelle della sala riunioni ai fini di sfruttare l’illuminazione naturale. Anche in questo caso è possibile gestire il carico o tramite App o tramite comando vocale “Alexa abbassa tapparelle” o “Alexa alza tapparelle”.

LE SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DEI CONSUMI ELETTRICI

Il monitoraggio energetico. In primo luogo, è stato installato direttamente sul contatore un Energy Meter smart per il monitoraggio dei consumi energetici di tutto l’ufficio. In questo modo è possibile avere una misurazione della potenza e dell’energia attiva, una visualizzazione dello storico dei consumi e anche una stima del costo energetico in euro. Per avere un controllo puntuale dei consumi elettrici su delle singole prese, che alimentano per esempio computer, sono stati installati 5 moduli da incasso EkkO flush 1R. In questo modo oltre a visualizzare i consumi, è possibile accertarsi che questi carichi vengano spenti a fine giornata, azzerando anche i costi determinati dallo stand-by dei dispositivi che seppur minimi incidono sulla bolletta.

Di seguito viene illustrato lo schema di collegamento con tutti i dispositivi Rialto installati e la relativa logica di funzionamento!

Hai qualche domanda? Vuoi saperne di più?
Menu